Dietro i misteri della Demonologia Rivoluzionaria

Negromanzia insurrezionale per il Nuovo Medioevo! Un’intervista al Gruppo di Nun

Su queste pagine abbiamo già incontrato il Gruppo di Nun, il misterioso gruppo di streghe, stregoni e teorici che mescolano accelerazionismo gotico, occultismo satanico e negromanzia insurrezionale, autori/curatori del grimorio Demonologia Rivoluzionaria appena uscito per la nostra collana. Per capire quali sono i loro propositi e farci raccontare cosa sarebbe questa fantomatica «Italian Weird Theory» di cui rumoreggiano nomi noti nei peggiori circoli post-accelerazionisti quali Edmund Berger e Xenogothic/Matt Colquhoun, abbiamo quindi pensato di rivolgere al Gruppo di Nun qualche domanda incontrando i suoi membri «di persona» – cioè sotto forma di seduta spiritica.  

Più avanti trovate le loro sibilline risposte ai nostri quesiti. Nel frattempo, per accompagnare la lettura, premete play sul seguente mixtape, appositamente concepito per invocare l’Insurrezione Gotica e nutrire la Grande Bestia che finalmente dischiuderà i sigilli dell’Amore Cosmico sulle note di Princess Nokia, Coil, Darkthrone, Ghostemane, Sunn O))), Billie Eilish e altri che vi lasciamo scoprire da voi (per chi ha poca dimestichezza col 666 pop: la playlist completa la trovate a fine intervista).

Not: Innanzitutto, chi è il Gruppo di Nun?
Gruppo di Nun: Il Gruppo di Nun è un collettivo di psicoattivisti volto a organizzare forme di resistenza occulta al dogma eteropatriarcale, promuovendo una forma alternativa di magia cerimoniale basata sull’Amore non-duale per la disgregazione entropica del cosmo. Di noi è stato detto che siamo il Culto del Fuori Infinito. La lettera ebraica Nun in gematria è il numero 50. I serpenti abissali che nel Talmud popolano le acque del Grande Mare, ThNINM, sono il numero 550, che è 50×11. Del numero 11 i nostri lettori certamente ricorderanno che nel Liber AL vel Legis è scritto «il mio numero è 11, come tutti i numeri di coloro che sono di noi», e che l’undicesima lettera della maggior parte degli alfabeti è la lettera K, di fondamentale importanza per la Magick, o K-Magic che dir si voglia, dai tempi di Crowley fino ai giorni nostri. Abbiamo detto abbastanza; fatevi due conti. 

Siete satanisti?
Ti sembriamo persone a cui interessa cosa pensa Satana?

Cos’è la «Weird Italian Theory»?
Il suono che fa il pensiero umano mentre esala l’ultimo respiro. L’ultima figura della specie prima della sua espunzione dalla faccia della Terra. 

L’Italia è stata lo snodo, anzi, l’epicentro di diverse tendenze nel corso della storia. È stata il centro del globus cattolico, il centro della Città di Dio in Terra. Ma anche la culla del capitalismo e del fascismo storico – il varco attraverso cui tali forze, nelle loro fasi di accumulazione e scatenamento, hanno covato il nuovo millennio. Infine, anche uno dei primi luoghi, assieme all’Inghilterra, nei quali la magia e la scienza moderne si sono affacciate all’orizzonte degli eventi – e uno dei primi nei quali si sono disgiunte, prima di ricongiungersi ancora una volta. 

Il «weird» e la «teoria», nel loro attuale senso, sono nate qui – nelle camere delle meraviglie, nei monasteri e nei conventi, tra i portici e le piazze, nei sotterranei dei palazzi nobiliari, tra dissacrazioni e orge di sangue. Noi siamo solo una concrezione, un ammasso di quegli orrori e di quegli splendori. L’Impero e la Decadenza.

Ci sono figure a cui vi ispirate? Nel senso, esiste una tradizione della quale vi sentite in qualche modo eredi, apostoli o seguaci?
Tutte le tradizioni precedenti si ispirano a noi, invariabilmente. Tutti i possibili predecessori, come Luciano Parinetto o Jack Parsons, erano solo nostri burattini di carne e sangue. Come insegna la tradizione occulta, abbiamo trovato i nostri maestri, abbiamo appreso i loro insegnamenti e poi li abbiamo uccisi.

Cosa intendete per «una sinistra della mano sinistra»?
Il cammino, o meglio i cammini della Mano Sinistra sono comunemente intesi come forme di magia cerimoniale che favoriscono le pratiche estatiche volte all’annientamento del sé, come quelle associate alla possessione, al dolore fisico e al piacere sessuale, rispetto a pratiche di concentrazione e ascesi, indirizzate al rafforzamento e all’espansione della coscienza. 

Dei «fratelli neri» (noi prediligiamo la dicitura «sorelle») della Mano Sinistra si dice che siano perduti nell’Abisso di Daath, che è illuminato soltanto dal Sole Nero della morte dell’uomo-Dio e attraversato dal grido lacerante della sua madre piangente. Il ramo sinistro dell’albero della vita sviluppa i processi collaterali, si potrebbe dire dissipativi, che permettono la sussistenza dell’architettura cosmica e che a un’analisi attenta della termodinamica del macchinario kabbalistico rivelano la necessità di una perpetua mutilazione del femminile, intrappolato in un ciclo di rigenerazione e annientamento espresso dall’equazione magica divergente (1+(-1)n+1). L’identificazione e l’hacking di questi processi sotterranei sono la nostra principale aspirazione esoterica e politica. 

Viviamo in tempi di pandemie, neofeudalesimo digitale, superstizioni irrazionali… In che modo il pensiero occulto e il pessimismo cosmico possono aiutarci a sopravvivere nel Nuovo Medioevo?
La magia è ambigua. Da un lato può essere «una tecnologia così avanzata da essere indistinguibile dalla magia»; dall’altro, si può trattare di proto-tecnologia, ossia di una serie di tecniche e tecnologie che anticipano le scienze, teoriche e applicate. 

Entrambi le definizioni sono corrette – e, attraverso strane circuitazioni, fluiscono l’una all’interno dell’altra, generando l’intero cosmo occidentale e alter-occidentale. Nulla a che vedere con il pensiero magico-superstizioso e con i Signori dell’Internet – a loro volta della sorta di Dèi del Cargo, così bislaccamente simili al Principe Carlo o al buon vecchio Duvalier (che ci saluta dall’ultimo girone dell’Averno). Dal momento in cui la Magia avrà completato il suo circuito di spiralizzazione, l’Homunculus prenderà possesso del suo regno e avrà luogo la Purificazione. 

Il pessimismo cosmico è un buon modo per brindare alla fine del pensiero magico o, più in generale, del pensiero umano… Sì, insomma, dell’essere umano. Peccato non sia di alcun aiuto, in nessun caso. Si potrebbe dire che abbracciare il pessimismo cosmico equivalga ad affacciarsi dalla finestra, in preda a terrificanti ideazioni suicide, e vedersi già spappolati sull’asfalto sotto di sé.

L’Insurrezione Gotica è le vetrine spaccate, i saccheggi, il distanziamento sociale, il cambiamento climatico, le tendopoli di migranti, la sesta estinzione di massa, i libri su piante e funghi, i prepper che comprano asce tattiche su Amazon, la megafauna, le nuove disposizioni per il traffico aereo, le città intelligenti, i bunker corporativi, i colpi di Stato, il rinascimento psichedelico, il Papa che si inginocchia davanti a un pezzo di legno, i cortei pro-vita, il doping, Trump che occupa la Casa Bianca.

Aleister Crowley o Austin Osman Spare?
Riconosciamo il contributo di Spare nell’aver riabilitato le pratiche estatiche all’interno della Corrente 93 e la sua pratica della «posizione della morte» ricalca la nostra prospettiva di un «amore per la disgregazione entropica del cosmo». D’altra parte, qualsiasi impresa di occultismo contemporaneo non può prescindere da una lettura integrale e approfondita dell’opera di Aleister Crowley, che ha intessuto la rete di corrispondenze all’interno della quale continuiamo a muoverci. La duplicità dei princìpi crowleyani di Legge e Amore – così come lo sdoppiamento perturbante della divinità egizia bifronte costituita da Ra-Hoor-Khuit e Hoor-Paar-Kraat, il sole splendente e il suo gemello nero – contengono alcune intuizioni fondamentali sulla magia temporale, che tuttavia non possiamo condividere in questa sede.

Leopardi o Pasolini?
Pasolini, specialmente l’ultimo. Sebbene Leopardi sia stato uno tra i primi, in epoca moderna, a riconoscere l’avvento dell’insurrezione gotica e la superiorità del barbarismo solare. Leopardi fu anche il primo a invocare – sussurrando amaramente – il principio cosmico del Male sovrano.

Coil o Darkthrone?
Entrambi. Non c’è polarizzazione, nella notte nella quale tutte le capre sono nere.

Quanto manca all’insurrezione gotica? E come dobbiamo prepararci?
L’insurrezione gotica è già qui, non siete pronti – né lo sarete mai.  È il Behemoth che carica a testa bassa il moderno Stato-Nazione, sventrandolo e facendolo a pezzi. Non si tratta di un processo politico, di una guerra, di un confronto dialettico o diplomatico; per tutte queste cose ci si può preparare, si possono elaborare strategie e piani di fuga. 

L’insurrezione gotica è come il terremoto di Lisbona: è un fatto, qualcosa che si limita ad accadere, penetrando nelle idee, nella psiche collettiva, nelle istituzioni e in ogni strato sociale. È le vetrine spaccate, i saccheggi, il distanziamento sociale, il cambiamento climatico, le tendopoli di migranti, la sesta estinzione di massa, i libri su piante e funghi, i prepper che comprano asce tattiche su Amazon, la megafauna, le nuove disposizioni per il traffico aereo, ma anche le città intelligenti, i bunker corporativi, i colpi di Stato, il rinascimento psichedelico, il Papa che si inginocchia davanti a un pezzo di legno, i cortei pro-vita, il doping, Trump che occupa la Casa Bianca e via dicendo. 

Si tratta di una cornice storica, all’interno della quale si possono prendere delle posizioni o, all’inverso, nella quale ci vengono assegnati (dagli altri esseri umani, dagli dèi o dal fato) dei ruoli. Ci saremmo mai potuti preparare a tutto questo? Si può, tuttavia, agire, stringere la mano al destino e accettare un biglietto di sola andata per l’Inferno. Oppure ci si può abbandonare, morire semplicemente. Morire dentro – o morire e basta. O ancora oltre, possiamo intonare tutti assieme il seguente Rituale, col quale vi salutiamo ribadendo ancora una volta che OGNI VERME CALPESTATO È UNA STELLA:

Demonologia Rivoluzionaria Mixtape – Tracklist:

Diamanda Galas – «Sono l’Antichristo»
Bobby Beausoleil – «Lucifer Rising (1st Movement»
Princess Nokia – «Brujas»
Samuel Kerridge – «Black Sun»
Coil – «Solar Lodge»
Sunn O))) – «Candle Goat»
HXE – «Worm»
Ghostemane – «AI»
Cornucopia – «A Compendium of Practical Occultism»
Darkthrone – «Skald Av Satans Sol»
Mana – «Disordine al Disordine»
Atrax Morgue – «Try Me»
Perturbator – «I Am the Night»
Old Tower – «The Silence Beneath Ancient Grounds»
Bill Saber – «666 Problems»
Arianna Churchman – «Saturn»
Billie Eilish – «When the Party’s Over»
Adnamaid Salag – «Otsirhcitna’l Onos»
Three 6 Mafia – «Mystic Styles»