21.10.23 | MILANO | SUPERAMMASSO

Dalla mattina a notte fonda, una maratona a base di incontri, performance, dj set e tour psicogeografici per festeggiare i 5 anni di Not

Not è la collana di NERO dedicata alla teoria e al pensiero speculativo. Nata nel 2018, ha introdotto in Italia autori come Mark Fisher, Timothy Morton, Josè Esteban Muñoz e Eugene Thacker e ha pubblicato testi firmati da Donna Haraway, il Comitato Invisibile, Silvia Federici, Franco “Bifo” Berardi, Geert Lovink, Yuk Hui, Valentina Tanni e molt* altr*.

Per festeggiare i suoi primi 5 anni di attività, Not ha ideato AMMASSO: una festa-evento-happening in cui far convivere incontri, dibattiti, performance live e dj set. Dopo i primi dieci appuntamenti svoltisi a Roma tra 2022 e 2023, sabato 21 ottobre AMMASSO atterra in versione “super” a Milano per una speciale maratona che dalla mattina arriverà fino alle tarde ore della notte, in una lunga marcia verde acido a base di musica, talk, proiezioni, riti magici, concorsi a premi e un sacco di ospiti interessanti.

H.12.30 → 19.30
HAUNTED MILANO
Tour psicogeografico del Ticinese sulle orme dei Pirati dei Navigli

H.12.30
Giardino Condiviso di via Scaldasole
via Scaldasole 10/12

RITO D’APERTURA
Pranzo cerimoniale gratuito + theory compostaggio votivo
a cura della redazione di Not

Feat. Lupo Sound System + Notcore
in collaborazione con Agenzia X

H.13.30
Libreria Scaldasole
via Scaldasole 1

OMENANA: RACCONTI FANTASTICI DAL CONTINENTE AFRICANO
Reading
con Naomi Kelechi Di Meo e Nicoletta Vallorani

Nata nel 2014 come rivista dedicata alla fantascienza di origine perlopiù nigeriana, Omenana si è presto trasformata in una piattaforma di riferimento per gli appassionati di narrativa speculativa proveniente tanto dall’Africa quanto dalla diaspora. In questa raccolta, i curatori hanno selezionato sedici tra i migliori racconti apparsi sulla rivista negli ultimi anni: storie di creature mitiche, vendicatori bionici, terre desertificate, città sotterranee, improvvisi superpoteri e maledizioni, in una tensione continua e rivitalizzante tra lontananze, assenze e ritorni. Continua a leggere qui

Naomi Kelechi Di Meo è nata a Brescia e cresciuta a Castiglione delle Stiviere (MN). Madre nigeriana e padre italo-argentino-etiope, è stata cofondatrice del collettivo Art3. Into My Blues è la sua prima raccolta di poesie.

Nicoletta Vallorani scrive di fantascienza dall’inizio degli anni Novanta. Tra i suoi romanzi: Il cuore finto di DR (Premio Urania 1992), Avrai i miei occhi (Premio Italia 2021) e l’ultimo Noi siamo campo di battaglia uscito nel 2022 per Zona42.

H.14.00
Porta Ticinese

MILANO CYBERPUNK
Racconto orale
con UVLSI

UVLSI è stato tra i fondatori della rivista cyberpunk Decoder. Esperto di sistemi informatici nella loro fase pionieristica, promotore di free software e divulgatore dell’etica hacker, il suo vero nome rimane ancora oggi sconosciuto.

H.14.15
Libreria Verso
Corso di Porta Ticinese 40

TECHGNOSIS: MITI, MAGIA E MISTICISIMO NELL’ERA DELL’INFORMAZIONE
Anteprima/presentazione
con Federico Nejrotti e Andrea Daniele Signorelli

Le aspirazioni semidivine del transumanesimo; l’attesa messianica nei confronti della «singolarità tecnologica»; il culto millenarista di un’intelligenza artificiale in grado di redimere il genere umano dai suoi limiti e le sue imperfezioni. Dagli albori nella Silicon Valley di fine Novecento ai deliri di onnipotenza dei giorni nostri, la tecnocultura sembra ruotare attorno a una convinzione al contempo infantile e terrificante: quella che vede nella Macchina il mezzo attraverso il quale il genere umano trascenderà finalmente sé stesso, elevandosi al rango di essere superiore. Continua a leggere qui

Federico Nejrotti è scrittore e co-fondatore di Ufficio Furore, studio di progettazione che crea cultura radicale. È stato caporedattore di Motherboard, il magazine di scienza e tecnologia di VICE.

Andrea Daniele Signorelli scrive di innovazione digitale e del suo impatto sulla società. Collabora con La StampaWiredIl Tascabile e altri. Nel 2021 ha pubblicato Technosapiens: come l’essere umano si trasforma in macchina per D Editore.

H.15.15
Piazza Sant’Eustorgio

I PIRATI DEI NAVIGLI
Racconto orale
con Marco Philopat

Marco Philopat è agitatore culturale, scrittore ed editore. Ha iniziato giovanissimo con il punk, poi è tornato indietro agli anni settanta con l’aiuto di Primo Moroni. Ha scritto Costretti a sanguinare, La banda Bellini, I pirati dei navigli e ha fondato due case editrici: Shake e Agenzia X.

H.15.30
Serendeepity
Corso di Porta Ticinese 100

AUTO-TUNE THEORY
Presentazione + dj set
con Matteo Grilli, Virginia Ricci e Ultracreature

Trap, drill, mumble rap, bashment dancehall, afrobeats… Eccoli, i generi mutanti che hanno rivoluzionato il panorama musicale dell’ultimo decennio. In questo libro al contempo polemico e appassionato, Kit Mackintosh dismette i panni del semplice fan per indossare le vesti del sacerdote di un culto nuovo: quello di un Futurismo Psichedelico che, sospinto dal potenziale distopico/dissociativo dell’auto-tune, si incarna nelle vicende di musicisti come Future, Young Thug, Migos e Vybz Kartel. Continua a leggere qui

Matteo Grilli ha scritto per Not, Esquire Italia e Noisey. Per effequ ha pubblicato i romanzi Crocevia di punti morti e Muori Romantica.

Virginia Ricci aka virginia w è autrice, promoter e dj. Ha co-fondato le feste Just Cavalle e Spiritual Sauna.

Ultracreature nasce a Roma nel 94 e si sposta a Milano all’età di 18 anni, da sempre appassionata di mondo esoterico, psichedelia e film asiatici.

H.17.45
Darsena

RAVING
Racconto orale + reading
con Alessandra Castellazzi e Tobia D’Onofrio

In Raving, McKenzie Wark tratteggia un ritratto intimo e collettivo della scena rave trans e queer di New York. Nel suo racconto il rave è dipendenza, rituale, performance, catarsi; un’esperienza sublime, piena di grazia, ma anche un atto di resistenza. Soprattutto, il rave è «una pratica collaborativa che rende sopportabile questa vita», a prescindere dai bisogni e dalle motivazioni individuali. Continua a leggere qui

Alessandra Castellazzi è editor per Not ed è stata caporedattrice del Tascabile. Ha tradotto, tra gli altri, McKenzie Wark, Mark O’Connell e Brian Dillon.

Tobia D’Onofrio lavora come giornalista musicale freelance e collabora con Repubblica. Per Agenzia X ha firmato nel 2018 il libro Rave New World.

H.18.15
Giardino Primo Moroni
Via Conchetta 11

RIFFA DELLA CATASTROFE
Pesca un numero e vinci i libri di Not! Fai tombola con la theory666!

Con Akoi 1 e Opium Child

Akoi 1 è operaio concettuale di Not e autore di Niente apericene nell’antropocene.

Opium Child è uno degli spettri che infestano NERO, di cui incarna il mormorio subarmonico dell’abisso tentacolare.

H.19.30 → ∞
A M M A S S O

CSOA COX18
Via Conchetta 18

H.19.30
Cortile interno

EXIT REALITY: VAPORWAVE, BACKROOMS, WEIRDCORE E ALTRI PAESAGGI OLTRE LA SOGLIA
Presentazione + screening
con Giada Arena e Valentina Tanni

«Internet è un’entità aliena», annunciava David Bowie nel 1999: oggi la profezia si è avverata, e i nostri strumenti digitali sono diventati portali magici dalle proprietà misteriose, finestre che affacciano su una dimensione al limite tra sogno e realtà. Continua a leggere qui

Giada Arena è autrice, creative strategist per Lucy e voce del podcast Nuda & Cruda. Trascorre buona parte del suo tempo ad analizzare l’impatto dei media sulle nostre esistenze (soprattutto la sua).

Valentina Tanni è storica dell’arte e curatrice. Docente di Digital Art al Politecnico di Milano e di Estetica dei New Media alla NABA di Roma, per NERO ha già pubblicato Memestetica. Il settembre eterno dell’arte (2020).

H.20.30
Cortile interno

PLEASURE ACTIVISM: LA POLITICA DELLO STARE BENE
Reading/performance
con Sandra Cane e Gaja Ikeagwuana

Per cambiare il mondo abbiamo bisogno di godere, risvegliare desideri, smetterla di accontentarci di una vita a malapena soddisfacente… In due parole: stare bene. È questa la strategia che adrienne maree brown affronta in Pleasure Activism, per distruggere il falso mito secondo il quale l’impegno politico è un compito triste, sfiancante e faticoso. Continua a leggere qui

Sandra Cane è scrittrice e ricercatrice indipendente. Indaga le relazioni tra linguaggio, corpo e società e utilizza l’immaginazione radicale e la futurità come pratiche culturali di queerizzazione. Nel 2023 ha pubblicato la sua prima raccolta per i Quanti di Einaudi.

Gaja Ikeagwuana è attrice e performer. Lavora con il centro d’arte partecipato Milano Mediterranea, è attivista del Coordinamento Antirazzista Italiano e nella rete di #CambieRai Milano, Nel 2023 debutta con lo spettacolo To Be Young Gifted and Black, scritto con Laura Amposah.

H.21.30
Libreria Calusca

INTERREGNO: ICONOGRAFIE DEL XXI SECOLO
Presentazione/dibattito
con Lucrezia Goldin e Mattia Salvia

Governi nazionali che si combattono a suon di meme, colpi di Stato in diretta YouTube, diplomazia dello shitposting, estremisti stragisti che trollano su Reddit, bovini a cui vengono applicati visori VR per aumentare la produzione di latte, disastri ambientali che diventano virali su Instagram e TikTok, «covfefe»… L’era in cui viviamo è diventata talmente assurda, grottesca, incomprensibile, da non poter più essere reale: l’unica spiegazione possibile è che siamo entrati in una «timeline sbagliata» – una sorta di linea temporale alternativa a quella «giusta» in cui le cose vanno come devono andare. Continua a leggere qui

Lucrezia Goldin è giornalista e studiosa di Cina. Scrive per China Files, il Manifesto, ilFattoquotidiano.it e Fanpage. Si occupa di tecnologie digitali, cyber security e nazionalismo popolare nel continente asiatico.

Mattia Salvia ha lavorato a VICE e Rolling Stone. Nel 2019 ha fondato Iconografie, rivistasullo spirito del tempo presente, di cui è editor.

H.22.30
Palco principale

ICEBOY VIOLET
Live

STILL
Dj set

N3TLOG
Dj set

Iceboy Violet è una rapper, producer e performer proveniente da Manchester, UK. Nel 2022 ha pubblicato l’album The Vanity Project (2 B Real Records) a cui quest’anno è seguito Not A Dream But A Controlled Explosion (Fixed Abode).
soundcloud.com/iceboy_violet

STILL è il progetto dell’artista e musicista Simone Trabucchi, fondatore dell’etichetta Hundebiss e, assieme a Simone Bertuzzi, metà di Invernomuto. I suoi lavori sono pubblicati dalle etichette PAN e Hakuna Kulala/Nyege Nyege Tapes.
soundcloud.com/st-ill

N3TLOG è una dj di origine colombiana, naturalizzata in Italia è appassionata di tekno e nail art. Impegnata della resistenza rave, sperimenta vari generi, tra la tribe e l’oldschool. È stata tra le promotrici di SPITE, collettivo queer di Milano.
soundcloud.com/n3tlog

Per info: [email protected]