Immagine di Brenna Murphy

Not Mixtape #7: Iperoggetti

Musica, filosofia ed ecologia dopo la fine del mondo: un mixtape ispirato al saggio di Timothy Morton appena pubblicato in italiano da NERO

Iperoggetti, il saggio su «Filosofia ed ecologia dopo la fine del mondo» di Timothy Morton, è un libro zeppo di suoni. Morton ricorre spesso a esempi presi dal mondo della musica per descrivere l’esperienza estetica ai tempi dell’Antropocene, e se è vero che una delle ispirazioni per il titolo viene da un brano come Hyperballad di Björk, stupisce poco che i due siano anche finiti a collaborare (il lungo scambio tra Björk e Morton lo trovate qui). Non bastasse, le teorie Morton hanno di recente ispirato una nutrita schiera  di musicisti, gruppi musicali e progetti interessati al rapporto tra suono e ambiente. Cosa c’è di meglio quindi che entrare nel visionario (e viscoso) mondo di Iperoggetti attraverso un apposito mixtape?

La copertina di Iperoggetti di Timothy Morton, appena uscito per la collana Not di NERO.

Nella selezione che segue, trovate sia diversi tra i nomi citati dallo stesso Morton tra le pagine di Iperoggetti, sia alcuni tra i protagonisti della recente ondata di elettronica «ecofuturista» che proprio a Morton guarda come stimolo e fonte di ispirazione. Dal black metal al minimalismo storico, dal grime strumentale alla musica improvvisata, dallo schoegaze all’inevitabile Björk, quella che segue è una prima, parziale colonna sonora del mondo strano e psichedelico descritto dal filosofo inglese (ma residente negli USA) nel suo testo più noto, citato e celebrato. Buon ascolto!

Tracklist
Björk – «Crystalline
Francisco  López – «La Selva»
My Bloody Valentine – «Soon»
Eliane Radigue – «Biogenesis»
Pierre Boulez – «Repons (Coda)»
Wolves In The Throne Room – «Vastness and Sorrow»
AMM – «Later During A Flaming Riviera Sunset»
Angelo Badalamenti – «Love Theme From Twin Peaks»
La Monte Young – «The Well Tuned Piano»
John Cage – «Sonata V»
Visible Cloaks – «Place»
Fis – «Seapr»
Tropical Interface – «Eco Bot»
J.G. Biberkopf – «Spirit»
Music For Plants – «First Contact»