Not Mixtape #6: Complotto KLF!

Una playlist per celebrare gli unici e inimitabili KLF, e il libro che su di loro ha scritto John Higgs (appena pubblicato in italiano da NERO)

Complotto!, ha scritto un entusiasta Dorian Lynskey sul Guardian, è uno splendido esempio di «biografia pop per gente che non legge biografie pop». E in effetti, per lo storico delle controculture John Higgs, l’assurda vicenda del duo house KLF è – oltre che un rocambolesco romanzo a metà tra Thomas Pynchon e il regista Adam Curtis, per citare nuovamente il Guardian – anche il pretesto per parlare letteralmente di tutto: storia delle avanguardie, Dada, situazionismo; storia del denaro, teoria dei quanti, esoterismo scoppiato; teorie del complotto, Alan Moore, nascita della cultura rave; indagini sull’omicidio Kennedy, rubrica della posta di Playboy, Doctor Who; tutto si lega, tutto concorre una narrazione intrinsecamente «magica» a metà tra saggio filosofico e odissea psichedelica.

La copertina di Complotto! Caos, magia e musica house, il nuovo titolo della collana Not di NERO. Maggiori info qui.

Però Complotto! resta pur sempre anche la prima biografia (semi)ufficiale dei KLF e in particolare di Bill Drummond, che del duo fu il fondatore assieme al socio Jimmy Cauty. E raccontare le vicende di Bill Drummond significa ripercorrere un ventennio circa di musiche che, in Inghilterra, hanno semplicemente fatto la storia: dalla nascita della scena punk di Liverpool (a fine anni Settanta Drummond fu il fondatore dei Big In Japan e dell’etichetta Zoo Records) alla neopsichedelia di Echo and the Bunnymen e Julian Cope (di cui Drummond fu il mentore-manager, in un rapporto diciamo così turbolento: vedi le reciproche dediche nella scaletta in fondo), passando per i primi bislacchi esperimenti a cavallo tra hip hop e pranksterismo citazionista con tanto di denunce legali da parte degli ABBA (i Justified Ancients of Mu Mu) per infine arrivare alle mille incarnazioni dei KLF stessi: che non furono soltanto responsabili di tormentoni house dall’immenso successo commerciale, ma anche un pionieristico esperimento di acid trance al sapore di MDMA, nonché autori di un fondamentale album di musica ambient come Chill Out (1990).

In questo mixtape, ripercorriamo un po’ tutte queste fasi nel tentativo di fornire una prima, imprecisa introduzione musicale a quel libro fondamentalmente irraccontabile che è Complotto!. Buon viaggio!

Tracklist
Big In Japan – «Big In Japan»
Teardrop Explodes – «Camera Camera»
Echo & The Bunnymen – «Pictures on My Wall»
Julian Cope – «Bill Drummond Said»
Bill Drummond – «Julian Cope Is Dead»
The Justified Ancients of Mu Mu – «All You Need Is Love»
The Justified Ancients of Mu Mu – «The Queen And I»
Timelords – «Doctorin’ the Tardis»
KLF – «What Time Is Love (Pure Trance Mix)»
KLF – «What Time Is Love (Live at Trancentral)»
KLF – «Last Train to Trancentral»
KLF – «3 A.M. Somewhere Out of Beaumont»
KLF & Extreme Noise Terror – «3 A.M. Eternal»
KLF – «Justified and Ancient»

Complotto! Caos, magia e musica house verrà presentato al Fanfulla 5/a di Roma martedì 10 aprile dalle 18.30 in poi. Tutti i dettagli sull’apposito evento Facebook.