K-assandra² | [(mente)corpo]

La malattia non va soltanto sedata: va soprattuto ascoltata. Perché può essere la risposta del nostro corpo a un mondo patologico

Il corpo umano è un ecosistema, un pianeta in miniatura: e quando il corpo è iperinfiammato è più esposto al rischio di depressione, ansia e disturbi dell’umore. Dai vermi delle alghe ai nostri apparati intestinali, buon ascolto col viaggio di K-assandra tra le creature spaventose che abitano i nostri corpi.

Scritto e narrato da Ludovica Perina. Prodotto da Luca Piccolboni – Lp_saad

BIBLIOGRAFIA:
Cryan, O’Riordan (2019). The microbiota-gut axis. American Psychological Society
Margulis (1999). Symbiotic Planet: a New Look at Evolution
Marya, Patel (2022). Infiammazione. Medicina, conflitto e disuguaglianza. Feltrinelli.
Pariante (2017). Why are depressed patients inflamed? A reflection on 20 years of research on depression, glucocorticoid resistance and inflammation. European Neuro-psycofarmacology.
Piccolboni (2022). Il sistema intestino-microbiota come metafora sociale. PNEI News.

MUSICHE:
Ibogaina setup-set – Hans Schleckner
Drone logic – Daniel Avery
My mistake (young david mix) – Richard E and Annabel (Lee)
Dunes – Echt!
Dottore – Troyamaki, christiannife
Lingua in fiamme – Queen of Saba
Oshillando – Tonino 3000 ft La Siepe
Stressed – Doechii

K-assandra è anche su Facebook e Instagram.

“Il podcast non è male, ma fa venire un botto di ansia”
 Ogni ascoltator3 di K-assandra

Ludovica Perina

Laureata a Napoli con una tesi sulla decolonizzazione della questione meridionale, ha studiato a SOAS - University of London, occupandosi di studi culturali, postcoloniali e queer theory. Ha portato avanti ricerche sul rapporto tra salute mentale e capitalismo e ne ha fatto un podcast perché da grande vuole fare la RADIO. Lavora in percorsi di fuoriuscita dalla violenza di genere.

Luca Piccolboni si diletta nella produzione musicale e nella ricerca di un'inesistente Io artistico. Laureato in scienze cognitive, si interessa di etnopischiatria e psicoimmunologia, in particolare nell'ottica di depatologizzare e rinnovare l'approcio alla cura della mente. Porta avanti un percorso di decostruzione del maschile.