I libri di Not

Da gennaio 2018 Not è la speciale collana di libri in lingua italiana pubblicata da NERO, casa editrice che dal 2004 opera nel mondo dell’arte internazionale. Filosofia, fantascienza, cultura pop, critica politica, arte: i libri pubblicati da Not esplorano le storie del presente e gli immaginari del futuro con l’obiettivo di presentare al pubblico italiano i temi, le narrazioni e i linguaggi al centro dell’orizzonte contemporaneo.

I nostri libri sono distribuiti sul territorio italiano da A.L.I.

 

Not 07
Franco «Bifo» Berardi

FUTURABILITÀ

Viviamo tempi disperati: razzismo, depressione e senso di impotenza dominano una contemporaneità in cui le «tempeste di merda» della cultura online fanno da contraltare al crollo del vecchio ordine neoliberale. Eppure è ancora possibile rintracciare i germi di una possibilità che cova sotto la coltre di risentimento e violenza: quella della solidarietà tra i milioni di individui che tentano di sopravvivere nella Silicon Valley Globale. Nel suo saggio più ispirato, Franco «Bifo» Berardi ci ricorda che finanche nel pieno dell’oscurità imperante, un mondo migliore giace in dormiveglia: spetta a noi riconquistare l’orizzonte del possibile, e finalmente infrangere la soffocante cappa del realismo capitalista. Acquista qui.

 

Not 06
Alexandre Laumonier
6|5

Sonar, Razor, Scouter, Tex, Float, Aqua, Arid, Night Vision, Night Owl, Pathfinder, Ladder, Ninja: sono i nomi di soltanto alcuni, tra le migliaia in azione, degli algoritmi che oggi governano la finanza. In 6|5a parlare è Sniper, un algoritmo non particolarmente complesso eppure ugualmente micidiale, che qui racconta i mercati borsistici a partire dallo scambio fisico dei sacchi di grano e fino agli spasmi incontrollabili della finanza ad alta frequenza. In 6|5, straordinario saggio che si legge come un romanzo, è mostrato il presente già distopico della nostra economia, parassitata dalla tecnica e diretta verso una sempre più probabile rovina. Acquista qui.

 

Not 05
Timothy Morton

IPEROGGETTI

Il mondo per come lo conosciamo è già finito. Fenomeni come i cambiamenti climatici e il riscaldamento globale ci obbligano non solo a prendere coscienza del cosiddetto Antropocene (la nuova era geologica segnata dall’impatto del genere umano sull’ambiente che lo circonda), ma anche a riconsiderare gli stessi concetti di spazio e tempo.In questo testo già classico, Timothy Morton approfondisce una categoria nuova: quella di «iperoggetti». E cioè di fenomeni talmente grandi ed estesi da mandare in frantumi le nostre tradizionali nozioni su cosa significa abitare il pianeta Terra. Il risultato è uno dei saggi più illuminanti del pensiero assieme filosofico ed ecologico contemporaneo. Acquista qui.

 

Not 04
John Higgs

COMPLOTTO!
Caos, magia e musica house
Storia dei KLF, il gruppo che diede fuoco a un milione di sterline

Complotto! può essere alternativamente descritto come una storia del cospirazionismo e delle sue più paradossali declinazioni, o come uno dei migliori libri di musica mai scritti. Attraverso le vicende del bizzarro duo KLF, autore a inizi anni Novanta di tormentoni house come «What Time Is Love?», John Higgs riesce nell’impresa di legare rave, teorie del complotto, i fumetti di Alan Moore, esoterismo acido, Dada e performance art. Eccentrico ed esilarante, Complotto! è un capolavoro di «biografia pop per gente che non legge biografie pop». Acquista qui.

 

Not 03
Nick Srnicek, Alex Williams

INVENTARE IL FUTURO
Per un mondo senza lavoro

Il neoliberismo ha fallito, i robot ci rubano il lavoro, e il mondo si è fatto sempre più complesso e astratto. A cosa deve puntare quindi una sinistra che ancora voglia dirsi tale? In Inventare il futuro, gli autori del Manifesto per una politica accelerazionista sposano la causa di una sinistra postcapitalista e pro-tecnologia, che torni a inseguire l’obiettivo di una società non solo più giusta, ma anche più moderna e libera dal ricatto del lavoro. Per rivendicare il diritto alla piena automazione, e farla finalmente finita con le nostalgie. Acquista qui.

 

Not 02
AA.VV. (a cura di Ann e Jeff VanderMeer)

LE VISIONARIE
Fantascienza, fantasy e femminismo: un’antologia

Ventinove racconti scelti dalla coppia Ann e Jeff VanderMeer (Weird Tales, Trilogia dell’Area X) con il meglio della narrativa fantastica declinata in chiave femminista; ventinove autrici sia classiche che contemporanee per un’antologia che proietta il presente in direzione di mondi a volte avveniristici e a volte surreali, investendo di nuova luce i meccanismi che sottendono non solo la costruzione dell’identità sessuale, ma anche il potere stesso. Coordinamento per l’edizione italiana a cura di Claudia Durastanti e Veronica Raimo. Acquista qui.

 


Not 01
Mark Fisher

REALISMO CAPITALISTA

È davvero più facile immaginare la fine del mondo che la fine del capitalismo? E perché ci siamo ormai assuefatti all’idea che, per dirla con Margaret Thatcher, «non c’è alternativa» al sistema in cui viviamo? Da queste domande, prende spunto uno dei più incisivi e influenti saggi critici degli ultimi quindici anni: il manifesto politico ed estetico del filosofo inglese Mark Fisher, per la prima volta tradotto in italiano. Acquista qui.

 

12 titoli l’anno
Direttamente a casa tua una settimana prima dell’uscita in libreria
Risparmio complessivo medio di almeno il 15%
Per informazioni clicca qui